Polizza Globale Abitazione

A chi si rivolge l’Assicurazione ?

La Polizza si rivolge a tutti coloro che siano proprietari di un’abitazione, sia come dimora fissa che come dimora saltuaria nonché a tutti coloro che abbiano un’abitazione locata a terzi e anche agi affituari in quanto responsabili del bene locato limitatamente alle conseguenze dannose legate alla Loro gestione.

Quali sono i rishi a tutela dei quali è rivolta tale Polizza:

1)L’evento più grave a cui la ns. abitazione può essere soggetta è l’incendio. Spesso il fatto che l’appartamento si trovi in un condominio in cui esista una polizza globale fabbricato genera aspettative sbagliate sulla protezione offerta alla propria abitazione, è consigliabile richiedere una consulenza ad un professionista del settore per evitare spiacevoli sorprese.
2)Il danno a Terzi è un’altra garanzia che, insieme all’incendio, può ingenerare un danno Patrimoniale importante al proprietario dell’immobile : basti pensare alla caduta di un frontalino del balcone o alla rottura di una tubatura che si propaghi nella proprietà altrui o peggio ancora ad un incendio che abbia preso origine dal proprio appartamento e crei danni anche alle cose circostanti.
3) La terza categoria di rischio a cui un proprietario di un’abitazione può essere soggetto è quello legato alla possibilità di furti dei beni contenuti all’interno della propria dimora.

Pensioni Integrative

L’attuale sistema Pensionistico è di tipo Contributivo e prevede, in linea di principio, che gli accantonamenti versati all’INPS ,negli anni in cui si è esercitata un’attività di tipo Dipendente o Autonoma, formino un Capitale che, unito agli interessi maturati negli anni, sarà poi trasformato in pensione integrativa alla data stabilita dalla legge pensionistica.

Non tutti sanno , però, che la rivalutazione delle somme accantonate avviene con un coefficiente solitamente inferiore al tasso di inflazione con il risultato che , quando si andrà in pensione, sarà restituito meno di quanto effettivamente accantonato in termini di potere di acquisto.

Il grosso problema, con cui si dovranno misurare gli italiani che andranno in pensione interamente con il nuovo sistema, è rappresentato, inoltre, dal cosiddetto - GAP PREVIDENZIALE ! –

In Parole povere, molti riceveranno una pensione che sarà molto inferiore al livello reddituale delle ultime annualità lavorative e , in mancanza di altri redditi o accantonamenti integrativi, saranno costretti a ridimensionare il Loro tenore di vita!

Data la rilevanza dell’argomento, ritengo che una buona conoscenza delle dinamiche appena accennate nelle righe precedenti sia essenziale per arrivare preparati alla data del pensionamento


Polizza Temporanea Caso Morte

La polizza TCM (temporanea caso morte) è il prodotto che garantisce un capitale in caso di premorienza dell’Assicurato ,rispetto alla scadenza della polizza pattuita, ai beneficiari da quest’ultimo designati.

Le TCM sono comunemente acquistate contestualmente alla sottoscrizione di un mutuo o di un prestito al fine di evitare che la banca, in caso di sinistro, sia costretta a rivalersi sugli eredi dell’Assicurato .

In realtà le TCM possono essere acquistate anche a prescindere dalla sottoscrizione di un prestito e soprattutto chi svolge una libera professione è solito sottoscrivere tale formula assicurativa per tutelare i propri eredi garantendogli il mantenimento del proprio tenore di vita in caso di loro prematura dipartita.

Per quanto accennato sopra , le polizze TCM rappresentano uno strumento molto valido per garantire certezze economiche alle persone che si intende tutelare.


Infortuni

Per polizza Infortuni si intende un prodotto assicurativo finalizzato a garantire un capitale o una rendita al verificarsi di un evento esterno, traumatico ed improvviso capace di provocare all’assicurato un’inabilità temporanea, un’invalidità permanente o addirittura la morte.

Al verificarsi di tali eventi, una polizza assicurativa ben costruita potrebbe essere fondamentale per smorzare, quantomeno, le conseguenze economiche negative che inevitabilmente colpirebbero l’interessato e la sua famiglia.


Long term care

Le polizze Long Term Care - letteralmente traducibili in Assistenza di Lungo Periodo - sono formule assicurative stipulate contro il rischio di perdita dell'autosufficienza, intesa come l'incapacità di svolgere alcune funzioni comuni della vita quotidiana.
Tale mancanza di autonomia può insorgere per motivi quali: infortunio, malattia o normale deterioramento delle facoltà psico-fisiche collegato a senescenza.

Si tratta di una soluzione nata in Gran Bretagna che si sta diffondendo anche in Italia, dove sta cominciando ad affermarsi in relazione agli evidenti cambiamenti del tessuto sociale e famigliare.

Oggi, sono oltre 3 milioni gli anziani del nostro Paese a necessitare di cure e aiuto costanti, che siano domiciliari o in struttura specializzata.
Sono fattori quali l'aumento della vita media, il basso tasso di natalità, la crescita delle cosiddette famiglie unipersonali e i problemi derivati da un sistema pensionistico sempre più fragile a dover essere – obbligatoriamente – presi in considerazione.
La polizza Long Term Care si inserisce nel mercato dei prodotti assicurativi proprio come forma di tutela al proprio futuro. La garanzia per una vecchiaia serena e al riparo da imprevisti.


RCA e Garanzie Complementari

La proliferazione di siti internet, dove è possibile comparare i prezzi di diverse Compagnie Assicurative, indirizza sempre di più i consumatori a rivolgersi a questo canale distributivo per l’acquisto della propria polizza.

In realtà anche la polizza della RCA e delle garanzie complementari necessiterebbe di approfondimenti che tradizionalmente sono fornite dall’Assicuratore di fiducia.

L’acquisto – fai da te - , infatti, tiene conto del fattore PREZZO come elemento determinante della scelta e spesso gli acquirenti prestano scarsa attenzione ad elementi di personalizzazione come : Franchigie, rivalse, limitazioni alla guida etc. che si traducono , in caso di sinistro, in oneri a carico dell’assicurato anche gravosi.

Onde evitare spiacevoli sorprese, ritengo che anche l’acquisto della propria polizza RCA e delle garanzie accessorie non possa essere relegata ad un COMPARATORE DI TARIFFE e pertanto consiglio di rivolgersi SEMPRE all’ Assicuratore di fiducia che potrà assistere il proprio Cliente , GRATUITAMENTE, anche nella gestione di eventuali Vertenze.


Impresa e Commercio

In 25 anni di Lavoro ho avuto modo di farmi la convinzione empirica che gli Imprenditori Campani , molto spesso bravissimi nel valutare le dinamiche dei ricavi e dei costi tipici delle Loro attività, hanno una scarsa cultura in materia assicurativa.

In molti casi, infatti , il primo contatto avuto con rappresentanti di tale categoria è scaturito dalla soddisfazione di bisogni Assicurativi di natura obbligatoria a cui l’Imprenditore era costretto ad adeguarsi per la natura della propria Attività!


Mi sono reso conto , in molti casi, che la ns. classe imprenditoriale aveva una conoscenza dei rischi legati alla propria attività molto parziale, soprattutto in tema di responsabilità civile!!

Infatti, se la percezione di eventi come L’incendio e il furto erano comunemente percepiti , anche se spesso ampiamente sottovalutati e , talvolta, male assicurati con polizze inadeguate, i rischi legati al danno provocato a Terzi (RCT) o ai propri dipendenti nell’esercizio del proprio lavoro (RCO) erano, in larga parte, sconosciuti ai miei interlocutori.

Se mi stai leggendo e ritieni, come me, che l’informazione sia alla base del processo decisionale di un Imprenditore , contattami e sarò lieto di analizzare insieme a te i reali bisogni di protezione legati alla tua attività.

Polizze Professionali

Un Professionista che commetta un errore
nell’esercizio della propria attività, può avere
gravi ripercussioni economiche come
conseguenza delle dinamiche risarcitorie
conseguenti al danno procurato.
Per quanto detto sopra, è stata resa
obbligatoria l’Assicurazione per i rischi
professionali, onde garantire il risarcimento
all’avente diritto e sollevare il Professionista
da un esborso imprevisto ed
economicamente insostenibile.
In primo luogo bisogna sottolineare che tale
categoria di prodotti assicurativi obbedisce
ad una normativa molto differente da quella
a cui sono soggette tutte le altre.
Il loro funzionamento atipico impone una
certa conoscenza in fase di sottoscrizione e
non può prescindere dalla consulenza di un
Assicuratore esperto.
Polizze mal concepite , infatti, possono
provocare determinare carenze di copertura
e lasciare, di fatto, il Professionista
patrimonialmente esposto rispetto alle
pretese del Danneggiato.
Le polizze professionali, infatti, non possono
essere acquistate , ancora più di altre
tipologie, in modo frettoloso ,ma devono
scaturire da un lavoro preliminare capace di
individuare in modo corretto i bisogni
assicurativi del Cliente.
In primo luogo il Professionista sarà chiamato
a compilare un questionario che
rappresenterà parte costitutiva della Polizza.
Il questionario , a mio avviso, andrebbe
compilato avvalendosi del supporto di un
esperto della materia assicurativa, capace di
aiutare il dichiarante nella comprensione
delle domande e ad effettuare scelte
consapevoli in merito alle garanzie richieste,
ai massimale e ad eventuali esclusioni e franchigie.
Per quanto scritto sopra, è facile intuire che
la corretta compilazione del questionario
rappresenta l’elemento FONDAMENTALE su
cui sarà costruita la Polizza .
Risposte errate o reticenti, garanzie non
richieste o attività non dichiarate in fase di
compilazione, infatti, determinerebbero la
mancata efficacia della polizza in caso si
sinistro.
Una volta compilato il questionario, si potrà
procedere all’acquisto del contratto
assicurativo , tuttavia , ancora una volta,
l’Assicurato non dovrebbe prescindere da un
feedback costante con il Suo Agente/Broker
per fatti, ad esempio, quali la gestione di
eventuali vertenze o una rimodulazione del
contratto a seguito di impreviste variazioni
dei bisogni assicurativi.

Colpa Grave dipendenti pubblici

I Dipendenti pubblici , come i professionisti che lavorano privatamente, sono anch’essi soggetti alle conseguenze risarcitorie conseguenti ad un errore commesso nell’esercizio della propria attività. Solitamente gli enti pubblici rispondono in prima persona dei danni provocati dai propri dipendenti e per tali eventualità dovrebbero avere una polizza assicurativa che li tuteli da tali rischi.

La Compagnia di Assicurazione, tuttavia, si riserva solitamente il diritto di rivalersi nei confronti del dipendente nel caso in cui esista UNA COLPA GRAVE A LUI IMPUTABILE – per COLPA GRAVE si intende un errore che il dipendente non avrebbe commesso se avesse usato l’ordinaria diligenza prevista dalla mansione ricoperta.

Per quanto scritto sopra, sarebbe opportuno che il dipendente pubblico stipuli una propria polizza assicurativa capace di tutelarlo dalle azioni di rivalsa di cui sopra.

Ma quali attività sono più suscettibili di produrre danni al verificarsi di un errore dell’operatore?

1)Al primo posto ci sono, ovviamente, tutte le attività legate alla salute : Medici, infermieri, paramedici, biologi……..etc
2)Al secondo posto ci sono tutte quelle attività che, per la Loro natura, presuppongono una precisa responsabilità amministrativa in capo a chi la esercita.
3)Al terzo posto ci sono gli tutte quelle attività che presuppongono l’affidamento o la tutela di minori,disabili o anziani ; esempio Insegnanti, assistenti sociali etc.

Carlo Ferrante
Broker Assicurativo

Via G.Angrisani, 3
84086 Roccapiemonte (SA)
Tel. 081 3046787
E-mail: infocarloferrante@libero.it
P. IVA: 01496550706
CCIAA di Salerno Numero REA SA - 443838
Iscr. Sez. B RUI n° B000011206
del 28/08/2012 - Gli estremi dell'iscrizione sono consultabili su https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/
Impresa soggetta a controllo IVASS www.ivass.it
Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma
Responsabile intermediazione assicurativa: Dott. Carlo Ferrante

Reclami



il reclamo deve essere inviato a : FERRANTE CARLO

per iscritto al seguente indirizzo

Sede legale: VIA G.Angrisani, 3  – 84086 - Roccapiemonte  (SA)

oppure a mezzo pec sulla seguente mail

: infocarloferrante@pec.it