Pensioni Integrative

L’attuale sistema Pensionistico è di tipo Contributivo e prevede, in linea di principio, che gli accantonamenti versati all’INPS ,negli anni in cui si è esercitata un’attività di tipo Dipendente o Autonoma, formino un Capitale che, unito agli interessi maturati negli anni, sarà poi trasformato in pensione integrativa alla data stabilita dalla legge pensionistica.

Non tutti sanno , però, che la rivalutazione delle somme accantonate avviene con un coefficiente solitamente inferiore al tasso di inflazione con il risultato che , quando si andrà in pensione, sarà restituito meno di quanto effettivamente accantonato in termini di potere di acquisto.

Il grosso problema, con cui si dovranno misurare gli italiani che andranno in pensione interamente con il nuovo sistema, è rappresentato, inoltre, dal cosiddetto - GAP PREVIDENZIALE ! –

In Parole povere, molti riceveranno una pensione che sarà molto inferiore al livello reddituale delle ultime annualità lavorative e , in mancanza di altri redditi o accantonamenti integrativi, saranno costretti a ridimensionare il Loro tenore di vita!

Data la rilevanza dell’argomento, ritengo che una buona conoscenza delle dinamiche appena accennate nelle righe precedenti sia essenziale per arrivare preparati alla data del pensionamento

Carlo Ferrante
Broker Assicurativo

Via G.Angrisani, 3
84086 Roccapiemonte (SA)
Tel. 081
E-mail: infocarloferrante@libero.it
P. IVA: 01496550706
CCIAA  di Salerno Numero REA SA -443838
Iscr. Sez. B RUI n° B000011206
del 28/08/2012 - Gli estremi dell'iscrizione sono consultabili su https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/
Impresa soggetta a controllo IVASS www.ivass.it
Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma
Responsabile intermediazione assicurativa: Dott. Carlo Ferrante


Reclami



il reclamo deve essere inviato a : FERRANTE CARLO

per iscritto al seguente indirizzo

Sede legale: VIA G.Angrisani, 3  – 84086 - Roccapiemonte  (SA)

oppure a mezzo pec sulla seguente mail :
 infocarloferrante@pec.it